top of page

REGOLAMENTO

NORME DI COMPORTAMENTO

Il presente documento costituisce il regolamento che deve obbligatoriamente essere seguito da tutti i membri della community di Italian Drivers. Chiunque entri a far parte della comunità si impegna a prenderne visione e si assume la responsabilità di eventuali conseguenze derivanti dalla violazione dello stesso in uno o più punti.

1) DIVIETO INSULTARE

Il rispetto tra gli utenti in situazioni pubbliche, qualsiasi essa sia, è il principio fondante che non deve mai venir meno. Pertanto è severamente vietato insultare un altro utente direttamente. Lo staff incoraggia le discussioni civili tra piloti, in pubblico o in privato che siano, per risolvere disguidi che dovessero sorgere . Non sarà in alcun modo ritenuto attenuante il fatto di insultare un altro utente "a caldo". Ognuno deve essere in grado di capire quando ha la lucidità necessaria per intavolare una discussione civile e costruttiva. È inoltre severamente vietato rivolgere insulti o qualunque tipo di espressione ingiuriosa a membri di altre comunità in occasioni nelle quali si rappresenta la nostra community.

2) RISPETTO PER LE DECISIONI DEI GIUDICI DI GARA

Dietro ad ogni decisione presa dallo staff c’è un ragionamento ed un confronto accurato, per far sì che tutto sia gestito nella maniera più equa e corretta. Chiunque dovesse avere una proposta su come gestire determinate situazioni, a suo modo di vedere non trattate correttamente, sarà sempre ascoltato se porrà le proprie idee in modo costruttivo ed in vista di un miglioramento futuro. È inoltre diritto di chiunque richiedere spiegazioni sulla ragione di una determinata decisione. Non sarà tuttavia accettato rivolgersi allo staff in maniera aggressiva e distruttiva, sempre nell’ottica di tenere a mente che ogni decisione ha dietro un ragionamento. Questo concetto si applica alle decisioni amministrative, così come a quelle disciplinari dei giudici, a qualunque tipo di decisione presa da staff e collaboratori. 

3) RISPETTO PER L'IMPEGNO PRESO

È fortemente gradito rispettare sempre gli impegni che si prendono, specialmente quando si tratta di scadenze a breve termine. Iscriversi ad un evento/campionato ed annullare in extremis la propria iscrizione o (peggio) non presentarsi senza avvertire può mettere in grave difficoltà lo staff, che aveva progettato tutto in funzione di un determinato numero di utenti, oltre ad essere una mancanza di rispetto verso altri utenti che si sono visti occupare un posto rimasto poi, di fatto, inutilizzato. Un pilota che si dovesse rivelare inaffidabile per un eccessivo numero di volte potrà essere escluso da futuri eventi o campionati. Per un pilota titolare, l'assenza di 3 gare consecutive senza giustificazioni adeguate, significa perdere il posto e passare a riserva.

EVENTI E CAMPIONATI
Domenica - Formula Elite (Senza Aiuti) - Ore 21:00.
Domenica - Formula Rookie (Con Aiuti) - Ore 17:00

I calendari, qualora se ne presentasse la necessità, possono essere soggetti a variazioni che saranno comunicate a tutti in tempo utile. Sarà evitata la concomitanza con la Formula 1.


1) MODALITA' DEL CAMPIONATO

In base alle qualificazioni dell' Elite, saranno decisi i 10 Team-Principal che completeranno e gestiranno la propria scuderia per quanto riguarda entrambi i campionati. Dovranno quindi scegliere un compagno di scuderia nel campionato ÈLITE e altri 2 per quanto riguarda il campionato della FORMULA ROOKIE, consigliamo in base alla prestazioni ottenute nelle qualificazioni (verranno mandati i dati specifici prima dell'apertura del mercato piloti). Saranno premiati nell'albo d'oro i Team Principal per ambedue i campionati.

Consigliamo di creare un gruppo apposito della scuderia su Whatsapp, o dove credono meglio, per tenersi in contatto.

2) "TERZO" PILOTA 

Per i piloti della stessa scuderia sarà possibile correre, in assenza del titolare, in ambedue i campionati come "TERZO" pilota, rendendo valevoli i punti anche per il costruttori oltre a quello piloti a differenza dei piloti di riserva che corrono solo per loro stessi.

3) ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO

Stessa formula di punteggio della Formula 1.
Tutte le posizioni al di sotto della 10a non assegnano punti. Al pilota che percorrerà il giro più veloce durante la gara verrà, inoltre, assegnato un (1) punto bonus valido per la classifica generale. Il giro più veloce può essere ottenuto in qualsiasi momento della gara. Il punto verrà assegnato solo se il pilota che realizzerà il giro più veloce sarà classificato tra i primi 10 al traguardo. Un risultato (ed il relativo punteggio) si considera acquisito quando compare sui risultati ufficiali di gara. I punti del terzo pilota (leggi il punto 1) saranno validi anche per il campionato costruttori.


4) RISERVE

Una volta aperte le iscrizioni le riserve potranno dare la loro disponibilità per la gara in programma, e potranno partecipare solamente in caso di assenza di uno o più piloti titolare.
In base all’ordine di chi si prenota prima tra le riserve, avrà la precedenza in caso di posti vaganti per l’evento (Cioè assenza di un titolare), “chi primo arriva meglio alloggia”.
I punti che totalizzerà il pilota di RISERVA varranno solamente per la CLASSIFICA PILOTI e NON per la classifica costruttori.


5) PUNTEGGIO DEI PILOTI RITIRATI IN GARA

Per acquisire il punteggio relativo alla posizione che si è maturata in gara, sarà sufficiente completare il 75% (arrotondato per eccesso) della stessa. Se si risulta come ritirati, ma ci si trova tra i primi 10 e si è percorsa almeno la percentuale richiesta, i punti saranno assegnati regolarmente.

6) PUNTEGGIO IN CASO DI INTERRUZIONI DELLA GARA

Qualora la gara, per una qualsiasi ragione, dovesse essere interrotta prima della sua conclusione il punteggio sarà assegnato come segue: Se non si è completato il 75% della distanza totale di gara il punteggio sarà dimezzato. Se si è completato il 75% della distanza totale verrà assegnato il punteggio riportato sopra invariato.

 

6.1) BUG IN QUALIFICA/GARA

QUALIFICHE

Se le qualifiche vengono interrotte prima delle 18:00 le qualifiche verranno ripetute ma utilizzando le qualifiche brevi.

Se invece le qualifiche vengono interrotte dopo le 18:00 la gara verrà rinviata a data da destinarsi con il

weekend completo.

GARA

Se la gara viene interrotta prima del 50% e non si è superato le 18:15 si ricrea la stanza utilizzando la griglia personalizzata (obbligo di utilizzo della stessa mescola per i primi 10 piloti).

Se la gara viene interrotta prima del 50 % ma si è superato le 18:15 la gara verrà rinviata a data da destinarsi tenendo conto delle qualifiche affrontate.


6.2) INTERRUZIONE PER BUG DI GIOCO

Qualora il direttore di gara dovesse notare o ricevere molteplici segnalazioni di un grave bug e ritenesse opportuno interrompere la sessione, ha facoltà di farlo, comunicando ai telecronisti, allo streamer e ai piloti la propria decisione e annotando il giro nel quale la suddetta viene ufficializzata. Il direttore dovrà inoltre rendere ufficiale il giro di interruzione della gara rendendolo noto agli amministratori. Bug di classifica in qualifica saranno sempre seguiti dall’annullamento della stessa e dalla creazione di una nuova stanza. Per un eventuale bug dei tempi a fine gara saranno considerati i distacchi presi al primo frame della live dopo che il leader ha tagliato il traguardo ed eventuali penalità di tempo assegnate dal gioco non verranno applicate.


6.3) PERDITA DI CONNESSIONE DELL'HOST

Qualora l’host dovesse perdere connessione, con conseguente sua uscita dalla lobby, sta al direttore di gara stabilire se chi ha "ereditato" la stanza è in grado di garantirne la stabilità. Qualora questo non fosse il caso, il direttore di gara comunicherà l’interruzione della sessione e annoterà il giro nel quale l’host ha abbandonato la lobby. Il direttore dovrà inoltre rendere ufficiale tale giro pubblicandolo nel proprio resoconto in sezione Reclami. Qualora assieme all’host dovessero perdere connessione altri piloti (anche solo uno), il direttore dovrà interrompere la sessione immediatamente.


6.4) PRASSI

Dopo l’interruzione della sessione Se una delle situazioni sopra citate si verifica in qualifica, la stanza sarà ricreata e la qualifica sarà ripetuta. In questo caso il meteo sarà impostato su Dinamico e sarà come aver resettato del tutto la sessione. Se una delle situazioni sopra citate si verifica prima del completamento del 20% della distanza di gara (arrotondato per eccesso) la stanza viene ricreata con griglia personalizzata seguendo l’ordine della qualifica. In questo caso non esistono vincoli sul setup da utilizzare nella ripartenza. Le gomme dei primi 10 classificati in qualifica dovranno invece essere della stessa mescola di quelle con cui si è effettuata la qualifica. Per i piloti classificati dall’11o (incluso) in poi, non esisteranno vincoli sulle gomme da utilizzare. Coloro che dovessero mancare di selezionare la stessa mescola di partenza possono effettuare una sosta al primo giro e rimediare con la gomma corretta. Qualora mancassero di fare ciò la pena sarà la squalifica dal Gran Premio e 5 punti di penalità sulla patente. Il meteo sarà infine impostato su Personalizzato e verrà scelta una progressione che sia il più simile possibile a quella che si era stati in grado di accertare prima di ricreare la stanza. Se una delle situazioni sopra citate si verifica dopo il completamento del 20% della distanza di gara (arrotondato per eccesso) la stessa viene dichiarata conclusa e l’ordine d’arrivo viene preso al primo frame della live del giro riportato dal direttore di gara (ovvero l’istante in cui cambia il numero del giro e appare quello riportato). Il punteggio assegnato in quest’ultimo caso segue quanto detto prima.

7) PILOTI RITIRATI IN CAMPIONATO

Qualora un pilota decidesse di ritirarsi dal campionato di cui fa parte rimarrà classificato e manterrà i punti maturati fino a quel momento, così come li manterrà la scuderia della quale faceva parte. Il pilota non potrà tuttavia rientrare a far parte del campionato da cui si è ritirato né potrà essere ammesso a un campionato differente per la stagione in corso. 

8) PILOTI ESCLUSI O SQUALIFICATI DAL CAMPIONATO

Qualora un pilota venisse squalificato, dopo aver terminato i punti della patente (15), sarà escluso per 3 gare dal campionato per poi poter tornare con la metà dei punti patente per eccesso (7) per un'ultima volta. Qualora fosse forzatamente escluso dal campionato di cui fa parte verrà declassificato e figurerà in fondo alla classifica. La scuderia per la quale ha gareggiato manterrà invece i punti da lui maturati. Il pilota non potrà rientrare a far parte del campionato da cui è stato escluso né potrà essere ammesso a un campionato differente per la stagione in corso.

9) INGRESSO CAMPIONATO IN CORSO

È possibile per un pilota entrare a far parte dei campionati durante il corso di questi. Per le modalità (prova su pista per vedere come si comporta), il pilota in questione dovrà mettersi in contato con lo staff, che valuterà il suo inserimento nella competizione. Sarà in ogni caso possibile entrare nel campionato in qualsiasi momento.

10) ASSENZA DI GARA

Qualora un pilota fosse impossibilitato a partecipare ad un appuntamento del calendario, è tenuto ad avvisare il proprio Team Principal entro e non oltre l'orario stabilito dal campionato in cui fa parte. Se il pilota dovesse mancare di fare ciò dovrà, come penalità, saltare la qualifica della gara successiva (si intende non registrare alcun tempo cronometrato). Se un pilota dovesse assentarsi svariate volte o per 3 gare di fila (anche avvisando) sarà riconsiderata la sua posizione all’interno del campionato. Chi dovesse invece assentarsi per 3 gare di fila senza avvertire sarà escluso dal campionato.

OPZIONI SESSIONE PER I CAMPIONATI
Livello IA:  80

Categoria:  F1 2020.

Prestazioni Auto: PARI

Numero Piloti: 20 (TUTTE LE SCUDERIE)

Prove Libere: NO

Qualifiche: COMPLETE

Distanza Gara: 50%

Meteo: DINAMICO

Ora d’inizio Sessione: UFFICIALE
 

IMPOSTAZIONI DI GARA

Regola del parco chiuso: SI

Collisioni: SI

Danno Veicolo:  COMPLETO

Ghosting: NO

Assetto Auto: COMPLETO

Safety Car: SI

Regolamento e Bandiere: SI

Severità Taglio curva: RIGOROSO

Giro di Formazione: SI

La Gara inizia: MANUALE

Temperatura Gomme: SIMULAZIONE SUPERFICIE e INTERNO

​

AIUTI 

Frenata Assistita: NO

Freni Anti-Blocco: PERMESSO

Controllo Trazione: PERMESSO

Cambio: LIBERO

Aiuti ai Box: NO

Aiuto Rilascio ai Box: NO

Traiettoria Dinamica: PERMESSA

Modalità ERS: LIBERA
 

PUNTI PATENTE

I PUNTI PATENTE (PP) indicano il grado di sportività di un pilota.

Al termine di ogni ogni GP si possono perdere PP in base al comportamento mantenuto:

per ogni sessione in cui si viene squalificati (dal gioco o dalla race direction) si perde automaticamente 1PP;

se non ci si presenta ad un evento dopo aver confermata la propria presenza si perde 1PP;

se si utilizza un auto diversa da quella assegnata si perde 1PP;

Sarà severamente vietato ritirarsi volontariamente in una qualsiasi sessione di qualifica o gara, pena la decurtazione di 2PP. Ogni ritirato, per qualsiasi motivo, dovrà mandare il video del suo ritiro, pena la decurtazione anche in questo caso di 2PP;

chiunque venga squalificato nel giro di formazione dovrà provare la sua innocenza allegando un video alla direzione gara, pena la decurtazione di 1PP;

è SEVERAMENTE VIETATO usare la IA volontariamente durante le fasi di partenza o in battaglia contro un altro pilota, pena decurtazione di 3PP. 

 

Per ogni infrazione del regolamento la race direction sottrae punti in base alla gravità dell'infrazione:

-1 PP per ogni INFRAZIONE LIEVE;

-2 PP per ogni INFRAZIONE MODERATA;

-3 PP per ogni INFRAZIONE GRAVE;

-4 PP per ogni INFRAZIONE MOLTO GRAVE;

-5 PP per ogni INFRAZIONE CRITICA.

Al momento della perdita di tutti i Punti Patente (0PP) il pilota viene sospeso dal campionato in corso per 5 GARE.

 

Si avranno a disposizione per l'intera durata del campionato 15 PUNTI PATENTE.

 

PENALITA’

Le sanzioni verranno inflitte al termine della valutazione dei reclami.

Le sanzioni comporteranno perdita di PP e aggiunta di secondi al tempo di gara a discapito delle scelte dei commissari di gara che avranno questo metro di giudizio:

​

INFRAZIONE LIEVE: -1 PP; da 3 a 5 secondi di penalità sul tempo complessivo di gara.

INFRAZIONE MODERATA: -2 PP; da 5 a 10 secondi di penalità sul tempo complessivo di gara.

INFRAZIONE GRAVE: -3 PP; da 10 a 30 secondi di penalità sul tempo complessivo di gara.

INFRAZIONE MOLTO GRAVE: -4 PP; da 30 a 45 secondi di penalità sul tempo complessivo di gara.

INFRAZIONE CRITICA: -5 PP; da 45 a 1 minuto di penalità sul tempo complessivo di gara.

​

Queste penalità possono variare da un minimo di 3 secondi ad un massimo di 1 minuto in base alla gravità del comportamento tenuto.

 

Le sanzioni possono essere cumulative, quindi, potrà venire applicata l'una, l'altra o tutte due insieme a discrezione dei commissari di gara.
Le penalità verranno scontate nel GP contestato.

 

PENALITA' SCONTATE AI BOX
Si precisa che potranno essere rimosse solamente le penalità che vengono aggiunte al tempo finale di gara.

Pertanto qualunque penalità scontata ai box non potrà essere rimossa dai giudici, in quanto, lo sviluppo successivo della gara potrebbe ridimensionare ed influenzare il risultato di gara.


REIMPOSTA PISTA
E' severamente vietato usare l'opzione "Reimposta Pista" durante la sessione , che sia qualifica o gara, pena 1 punto patente e 25 secondi di penalità da aggiungere al tempo finale della gara stessa.

 

COMPORTAMENTO IN PISTA
Ogni pilota avrà una patente che all’inizio della stagione conterà 15 punti patente.

Ad ogni infrazione commessa corrisponderà una decurtazione di un numero di punti variabile a seconda del fatto commesso. 

IMPEDIMENTI E CONTATTI IN QUALIFICA 

Tutti i piloti, durante il proprio giro di lancio e di rientro devono prestare la massima attenzione a non essere d’intralcio al giro veloce di un altro pilota o causare danno alla sua vettura. Se si dovesse verificare una situazione di questo genere i giudici potranno applicare una penalità da 10 a 20 secondi sul tempo finale di gara, unita ad una decurtazione di punti variabile da 0 a 5. Si dovranno tenere in considerazione per la valutazione vari fattori (ad es. possibilità per il pilota danneggiato di effettuare un altro giro veloce).

TAGLI NEL GIRO DI LANCIO O DI RIENTRO 

Un pilota che dovesse tagliare in modo plateale una o più curve nel proprio giro di lancio o di rientro, guadagnando tempo per poter iniziare un giro in più o anche solo provare a farlo, può essere punito con una penalizzazione da 20 a 30 secondi, a seconda della pista in cui il fatto avviene, ed una detrazione di 2 punti dalla patente. Questa situazione si applica sia nel caso in cui il pilota riesca nel suo intento di lanciarsi per il proprio giro, sia nel caso non dovesse riuscirci, poiché viene in ogni caso ritenuto un comportamento antisportivo.
 

RITIRO VOLONTARIO IN QUALIFICA 

Durante la qualifica non è consentito ritirarsi quando si è in pista, in quanto l’IA che prende il controllo della vettura potrebbe causare intralcio ad altri piloti (e se questo è il caso sarà ritenuto responsabile il pilota). È inoltre vietato ritirarsi schiantandosi deliberatamente contro il muro, poiché ciò causerà la distruzione del set di gomme utilizzato, consentendo al pilota di utilizzarne uno nuovo alla partenza. È invece consentito ritirarsi quando si è dentro al box. Il direttore di gara avrà il compito di tener traccia dei ritirati in maniera sospetta e richiedere loro il video nel proprio resoconto. La penalità per ritiro volontario irregolare in qualifica è di 2 punti da detrarre dalla patente e 5 secondi da aggiungere al tempo finale di gara. A questa penalizzazione si può aggiungere quella derivante dall’impedimento. Non pubblicare il video laddove richiesto comporterà l’applicazione della penalità.

​

RITIRO VOLONTARIO IN GARA 

Durante la gara è vietato ritirarsi in pista volontariamente poichè la vettura che rimane in pista essendo I.A. potrebbe creare seri problemi hai piloti o alla stessa gara causando ad esempio

safety car o bandiere gialle o comunque potrebbe creare problemi alla stanza, invece è consentito ritirarsi quando si è nei box.

la sanzione per la violazione della norma sarà di: -10 punti patente.



GIRO DI FORMAZIONE 

Il giro di formazione andrà compiuto in maniera regolare da parte di tutti i piloti. Bisognerà prestare la massima attenzione ad evitare contatti e sarà vietato qualunque stratagemma per saltare il giro di formazione (retromarcia, contatti volontari, tasto "Options" per farlo portare a termine dall’IA). Tutti coloro che vengono rimossi dal giro di formazione avranno l’obbligo di postare nella sezione reclami il video di ciò che è accaduto. Nel caso venisse rilevato un contatto grave o sia chiaro che il pilota ha usato uno stratagemma per saltare il giro di formazione i giudici potranno infliggere una penalità fino a 2 punti sulla patente e da 0 a 5 secondi da aggiungere al tempo finale, dipendentemente dalla gravità dell’episodio. In mancanza di video sarà applicata automaticamente la massima penalità (2 punti + 5sec.).

TAGLI CURVA O USCITE DI PISTA 

Per il calcolo delle penalità di taglio curva ci si affida al sistema integrato nel gioco. Gli avvertimenti da esso derivanti non saranno questionabili ed ogni reclamo riguardante questi non sarà preso in considerazione. Esistono delle situazioni nelle quali il gioco assegna direttamente penalità (anche esagerate) per tagli che richiederebbero semplicemente un avvertimento(ad es. l’ultima chicane a Spa che se tagliata in ingresso può portare ad una penalità di 5 secondi). In questo caso sono ammessi reclami per annullare tali penalità. Non saranno presi in considerazione eventuali reclami per taglio curva senza il video del Direttore Gara con la visualizzazione di tutti i giri di gara. 

SORPASSI CON USCITA DI PISTA 

Qualora si dovesse portare a termine un sorpasso uscendo con 2 ruote dello stesso asse (ovvero le due anteriori e/o le due posteriori) fuori pista senza esserne stati forzati dall’altro pilota o si dovesse ottenere la possibilità di effettuare un sorpasso tagliando una curva precedente, si è obbligati a restituire la posizione (anche laddove il gioco non lo imponga), o bisogna dimostrare di aver ricevuto un avvertimento al momento del taglio. Sorpassare un pilota tagliando una curva porterà ad una penalità di 5 secondi che, se non accordati dal gioco, potranno essere comminati dai giudici.
 

RIENTRO IN PISTA 

Il pilota che dovesse rientrare in pista o riprendere la marcia (dopo un largo, un errore, dalla corsia dei box o in qualunque altra situazione) dovrà prestare la massima attenzione a non creare un pericolo per coloro che sopraggiungono. Qualora non avesse questa accortezza sarà penalizzato a seconda della situazione di pericolo venutasi a creare. È fatto divieto di utilizzare l’opzione "reimposta pista" per riposizionarsi sul tracciato prima di riprendere la marcia. Chiunque farà uso di questo comando sarà penalizzato con una detrazione di 2 punti sulla patente e 25 secondi da aggiungere al tempo finale di gara.

 

SITUAZIONI SOTTO REGIME DI SAFETY-CAR O VIRTUAL SAFETY-CAR

Visto che nonostante i ripetuti richiami ed avvertimenti, da tenere durante la SC -VSC, sono stati, più volte, ignorati dai piloti ed in relazione all'ultima gara corsa in Vietnam dell'8/11/2020, per tutelare tutti i piloti e la regolarità del campionato la direzione gara si vede costretta a comunicare che d'ora in avanti se ci dovessero essere dei contatti durante il regime di SC-VSC la direzione punirà con severità valutando la gravità dell'accaduto caso per caso.

SITUAZIONE DI SORPASSI E CONTATTI

In fase di sorpasso entrambi i piloti coinvolti hanno il dovere di considerare la posizione dell’avversario (o degli avversari) e lasciare il giusto spazio evitando manovre (frenate, chiusure o altro) che possano arrecare danno.


CAMBI DI TRAIETTORIA 

Non è ammesso effettuare più di un brusco cambio di traiettoria quando ci si trova in rettilineo con una vettura nella propria scia. Bisogna in ogni caso fare in modo che tale manovra non danneggi l’avversario e non provochi un contatto. Chi dovesse contravvenire a questa norma verrà punito con una detrazione da 0 a 5 punti e una penalità di tempo variabile da 0 a 40 secondi.


FORZARE UN PILOTA FUORI PISTA 

Laddove, anche senza contatto, si dovesse forzare un pilota ad uscire di pista perdendo tempo (finendo ad es. nella ghiaia e/o in testacoda), chi non ha lasciato spazio sufficiente (2 o 4 ruote in pista a seconda dei casi) riceverà una penalità di tempo da 5 a 20 secondi ed una detrazione di punti da 0 a 5. La penalità può essere integrata se l’uscita è causa diretta di danni alla vettura.


CONTATTI DI GARA E MANOVRE PERICOLOSE. Laddove si dovesse verificare una collisione tra due o più piloti starà ai giudici di gara valutare l’entità della penalità e quantificare eventuali secondi da aggiungere al tempo finale di essi o eventuali punti da detrarre dalle loro patenti. In alcuni casi, manovre che non causano contatti ma che siano ritenute particolarmente pericolose potranno ugualmente essere visionate ed eventualmente penalizzate dai giudici di gara. Fa parte delle facoltà dei giudici imporre ad un pilota di saltare una qualifica o una gara come penalizzazione per incidenti causati o manovre scorrette e/o pericolose.

 

Entrambe i piloti devono preoccuparsi del fatto di attaccare e difendere la posizione e la traiettoria. Il pilota ESTERNO non può chiudere improvvisamente l'interno ma deve lasciare SPAZIO SUFFICIENTE ad entrambi. Quello all'INTERNO, invece, non può abusarne, facendo staccate pericolose ma deve sempre far caso al pilota che sta all'esterno lasciando lo SPAZIO SUFFICIENTE ad entrambi per effettuare la curva. Non verrà assolutamente tollerato l'appoggiarsi violentemente sulla pancia della vettura dell'avversario.

​

In gara, dopo una sosta ai box, nel momento in cui si esce dalla pit-lane, non si deve rientrare in traiettoria in maniera troppo irruenta rischiando di compromettere la propria gara e rovinare quella altrui.

In caso di uscita di pista o di testacoda, prima di rimettersi sulla traiettoria ideale bisogna accertarsi che non sopravanzi nessuno in modo tale da evitare collisioni o rovinare la gara altrui.

È severamente vietato effettuare più di un cambio di traiettoria con una vettura nella propria  scia.

Chi causerà un contatto con una vettura davanti, spedendola nella via di fuga, provocando al pilota avversario una perdita di tempo, seppur minima, ma senza danni, riceverà una penalità.

Se un pilota guadagna una posizione con una manovra illecita (tagliando la curva, o avvantaggiandosi di un contatto) gli verrà inflitta una penalità.

In caso di contatto tra due piloti con danneggiamento della vettura di uno dei due, il pilota che avrà causato il contatto riceverà una decurtazione da 1 a 5 PP e una penalità da 3 a 1 minuto a seconda del danno procurato;

In caso di un contatto comportante il ritiro definitivo del pilota toccato, il pilota che ha causato l'incidente riceverà una penalità a seconda delle volontà dei commissari di gara.

Se il pilota davanti in rettilineo o in percorrenza di curva dovesse accompagnare fuori pista l'avversario provocando il contatto si adotteranno i seguenti metri di giudizio: se il pilota chiuso dovesse apportare danni, l'avversario sarà penalizzato con la decurtazione da 1 a 5 PP più una penalità in termini di secondi da sommare al tempo finale di gara.

Le penalità date dal gioco verranno sommate a quelle dei giudici che potranno decidere di rimuoverle nel caso si presenti un  video, senza averlo modificato, con il taglio curva e l’analisi del DIRETTORE GARA di tutta la gara.

Qualora la race direction dovesse rilevare antisportività nel comportamento di un pilota potrà decidere per una sanzione variabile da una penalizzazione in termini di secondi fino al ritiro della patente o a squalifica, a seconda della platealità del gesto.

Laddove si verifichi un caso non contemplato dal regolamento , la race direction deciderà la sanzione in maniera soggettiva e gli amministratori della Community sceglieranno, a giudizio avvenuto, se aggiornare il regolamento affinchè contempli il caso in esame.

 

Si ricorda  inoltre che è SEVERAMENTE VIETATO abbandonare volontariamente la sessione senza prima essersi RITIRATI dalla sessione stessa, pena decurtazione di 5PP.
 

DOPPIAGGI E PILOTI CHE CERCANO DI SDOPPIARSI

I piloti che stanno per essere doppiati dovranno prestare la MASSIMA ATTENZIONE e spostarsi fuori dalla traiettoria ideale consentendo il doppiaggio da parte dell'avversario senza arrecare danni ad esso. In caso contrario le penalità a cui si va incontro saranno molto severe.

 

Se il pilota doppiato cerca i sdoppiarsi deve esser certo della manovra che sta per compiere, avendo la consapevolezza di dover tenere poi un ritmo tale da non intralciare il pilota avversario. Nel caso in cui il pilota che vorrà sdoppiarsi recherà danno al pilota avanti a lui, è un'INFRAZIONE CRITICA e sarà punita severamente.

GIOCHI DI SQUADRA

Il gioco di squadra è ammesso unicamente tra piloti che fanno parte della stessa scuderia. Lasciar passare in maniera plateale un pilota di una scuderia diversa è considerabile come comportamento antisportivo.


COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Con questa dicitura si intende qualunque comportamento in pista che possa ledere all’immagine di Italian Drivers. Alcuni esempi di comportamento antisportivo sono: Ritirarsi volontariamente andando a sbattere in maniera plateale; Avvantaggiarsi sfruttando un bug del gioco (tipo durante la safety Car); Avvalersi di mezzi illeciti per guadagnare una posizione o trarre un vantaggio (ad es. taglio estremamente vistoso di una o più curve); Disinteressarsi della competizione per tentare di eliminare o danneggiare un altro pilota. Chi dovesse rendersi colpevole di comportamento antisportivo sarà penalizzato a totale discrezione dei giudici, ed in alcuni casi potranno seguire sanzioni disciplinari da parte degli amministratori allontanando il soggetto stesso dalla community.


RECIDIVITA'

Qualora un pilota dovesse rivelarsi recidivo nell’infrangere il regolamento i giudici hanno facoltà di inasprire le penalità a lui comminate. 

​

CASI NON CONTEMPLATI

Laddove si verifichi un caso non contemplato dal regolamento, i giudici hanno facoltà di decidere la sanzione in maniera soggettiva e gli amministratori sceglieranno, a giudizio avvenuto, se aggiornare il regolamento affinché contempli il caso in esame.

DIRETTORE GARA
Il Direttore di gara ha il compito di assicurarsi che la competizione proceda nella maniera più lineare possibile. È suo compito annotare tutte le situazioni controverse che si verificano durante la gara e fare su di esse chiarezza assieme agli altri giudici nel post-gara. 


BUG DURANTE LA SESSIONE

Il Direttore di gara è colui al quale andranno indirizzate segnalazioni di bug o problemi in generale durante la sessione ed è colui che ha la responsabilità di decidere se interrompere o meno la sessione, di preciso se ne occuperà, in tempo live, l'host, il commentatore e lo streamer.
Il direttore gara è tenuto a chiedere i video di tutti gli episodi che ritiene opportuno presenti nella Live della gara, per poi valutarli ed eventualmente sanzionare. In caso di mancato video si procederà come riportato sopra. (Decurtazione di Punti sulla patente).


SITUAZIONI DI LAG

In caso di pesante lag notato o segnalato al Direttore di gara, questi dovrà controllare la situazione del pilota in questione. Laddove dovesse rilevare l’effettiva presenza di lag, dovrà intimare al pilota di mettere in pausa il gioco. In questo lasso di tempo il pilota dovrà tentare di risolvere il problema (per quanto possibile). Il Direttore autorizzerà il pilota a prendere nuovamente il controllo della vettura quando questi si troverà in una posizione sicura in pista (senza piloti attorno). L’osservazione da parte del direttore dovrà però continuare e qualora il lag dovesse persistere sarà imposto nuovamente al pilota di mettere in pausa e saranno seguiti i passi sopra citati per una seconda volta. Se il problema dovesse a questo punto ancora continuare sarà imposto al pilota il ritiro dalla sessione.


MANCATO RISPETTO DEGLI ORDINI DEL DIRETTORE GARA

Non rispettare gli ordini impartiti dal Direttore di gara porta alla squalifica dal Gran Premio.
 

RACE DIRECTION E RECLAMI

La RACE DICRECTION sarà esterna al campionato.
I direttori di gara provvedono a emanare sanzioni e provvedimenti in caso di mancato rispetto delle regole al termine di ogni GP.

Si chiede, per facilitare il lavoro dei commissari, di registrare tutte le vostre qualifiche e le vostre gare.

Verranno esaminati dalla race direction SOLAMENTE gli episodi documentati con apposita CLIP VIDEO. 

I risultati, le classifiche ed le eventuali penalità verranno comunicate tramite un comunicato entro 2 giorni dalla conclusione del GP.
Il Direttore di gara è libero di chiedere video incriminanti di azioni riprese dalla Live ai piloti anche in caso di non reclamo di tali se ritiene che il comportamento sia stato scorretto.

 

RECLAMI

Qualora un pilota ritenga sia stata commessa una scorrettezza nei suoi confronti da un altro pilota, può sporgere reclamo alla direzione gara entro 1 giorno dalla fine del GP (entro le ore 21:00 del Lunedì successivo al GP).

I reclami verranno presi in considerazione ESCLUSIVAMENTE se accompagnati da VIDEO dimostrativo che dovrà essere caricato su una piattaforma tipo YouTube, in modo da aver chiare le immagini, non prenderemo più in esame i video fatti al telefono.

I reclami dovranno essere caricato nell’area apposita del sito.


I piloti possono sotto il video spiegare l'accaduto dal proprio punto di vista, potendo così difendersi.

Essenziale sarà specificare: Pista, Giro, Avversario, Motivo, Link del reclamo.

 

 

INTERVISTA POST-GARA

I primi tre piloti classificati in gara verranno intervistati durante la live tramite party subito dopo la gara. Rimane severamente vietato offendere gli altri colleghi.

bottom of page