Il weekend di gara del Giappone è più spettacolare di quanto ci si potesse aspettare, vince una riserva e dietro le emozioni non si fanno attendere però; ma andiamo a leggere il riassunto grazie ai voti dei piloti.
XMATTEW 10
La riserva eccezionale di oggi strappa pole e vittoria, mancava solo il giro veloce per completare l'Hat-Trick, una vittoria mai messa troppo in discussione quando ha sbertucciato, con differenza di mescola e usura, la Ferrari nel rettilineo principale d'arrivo. Sua la tattica migliore, quella di partire con media per poi terminane con la soft. Superbamente non si sono fatte attendere le proposte di Red Bull e compagnia per accasarselo.
DEL PIERO 8,5
Parte con gomma rossa a differenza dell'uomo in pole, ormai i suoi occhi sembrano fissare solo la Mercedes di Lagga, e infatti non si prende troppi rischi nella lotta per la vittoria in una pista dove il sorpasso è difficilissimo per chi ha lo stesso passo. Riesce comunque a rimanere incollato fino alla fine terminando sotto il secondo la sua gara.
TORRES 8
A sorpresa termina la sua qualifica al Q2 in 11esima posizione, il primo degli esclusi, con la gomma nuova compie una gara fatta di pazienza e intelligenza, 0 rischi, 8 posizioni in una pista simile non era semplice e continua il suo ottimo percorso soprattutto in vista della lotta al costruttori.
Ciccinho 8
Qualifica sopra le aspettative di tutti, sesta posizione davanti tenendo fuori dai "fantastici 6" Lagga, in gara non commette errori e in un'altra battaglia epocale con Rizzardo stabilisce le gerarchie. Chiedetegli che rapporto c'è con il suo collega e vi risponderà semplicemente che l'odio non genera amore, è l'amore vivo che spesso genera l'odio; una storia ancor più bella di Romeo e Giuletta.
RIZZARDO 7+
Termina la sua gara davanti al compagno di squadra rispettando le aspettative del team, che ormai però sembra essere totalmente fuori dalla battaglia al costruttori, approfitta degli errori degli altri e mantiene la calma fino alla fine lottandosi anche il gradino più basso del podio, punti importanti per il morale. Nonostante tutto termina la gara con l'amaro in bocca per quella quarta posizione rubata da una riserva dall'accento fin troppo riconoscibile.
SICULAMENTE 6
Rimedia all'errore all'inizio della gara, trascinando con sè il povero Lagga, tenendo un passo simile al pilota davanti nonostante l'ala rotta, piano piano però temperature e consumo si alzano e viene sbertucciato prima da ciccinho, poi da Giovinazzi e infine dal duo Alpha Tauri e da lì capisce che deve rientrare ai box. Il resto della gara spinge forte e all'ultimo giro si fa passare dai due penalizzati, che poi gli finiranno dietro, con tanto di pop corn e sigaretta.
LAGGA 6-
Parte 7imo e arriva 7imo, ma se non conoscessimo il pilota diremmo una gara in linea, ma non è questo che ci aspettiamo da lui, rischia di vedere vanificare i suoi sforzi in questo finale di campionato se continuerà così. Una qualifica non da lui e ancora non ci spieghiamo i fattacci, anche il Q2 viene superato per un soffio. Strappa il giro veloce e questo sembra essere una pernacchia a chi non crede che non avesse velocità in questa pista, poca roba però.
Forzacampobasso 5,5
P3 ottima, sarebbe stato bellissimo poterlo vedere lottare per la vittoria se non fosse che si fa squalificare nel giro di formazione sbinnandola malamente e compiendo una partenza penosa, il resto del primo stint lo passa incollato all'Alfa Romeo di Giovinazzi e alla rottura dell'ala nel rientro ai box di ciccinho, segni di cedimento ed impazienza che non fanno bene al team, brutta battuta d'arresto!
SPEED & MIKEXYS 7-
Riescono a tenere per quasi tutto il primo stint il ritmo del gruppetto di Siculamente dietro a Torres, nella seconda parte di gara però si scornano a vicenda, botte senza esclusioni di colpi divertendosi con il massimo rispetto, Speed ne esce con le ossa più rotte ma riesce a recuperare il gap e sfrutta le penalità di Mikexys. P9 e P10
FM94T- 6-
Ha il potenziale per lottare con questi due ragazzacci appena giudicati, le due soste a Suzuka non sembrano premiarlo però "si può fare" la top ten non è lontana. Forza e coraggio!
GIOVINAZZI SV
Gara fantastica, mantiene il trenino superando prima del pit Siculamente e Cicinho poi, sfrutta l'undercut per rubare 3 secondi a Rizzardo per scappare, poi un'inconveniente, sparisce dai teleschermi e non ne capiamo le cause, terminerà la sua gara ai box insieme al suo compagno LUCADH, ed è crisi nera Alfa Romeo. Poteva essere podio o comunque il quarto posto, punti che sarebbero stati importanti e invece il TEAM PRINCIPAL torna a casa arrabbiato, spero gli tiri le orecchie!
Comments